I nostri prossimi eventi

Visualizza sulla mappa:

Conosciuta anche come “la cappella Sistina di Lombardia”, la chiesa di San Maurizio è un vero e proprio scrigno di tesori artistici. Legata alle antiche radici della città (sorge infatti sui resti del circo romano), con la ricostruzione cinquecentesca si dota di un’architettura maestosa che fin dall’inizio viene concepita per essere interamente rivestita e decorata da affreschi, cornici e iscrizioni (tra i quali autentici capolavori di Bernardino Luini e dei suoi figli), facendosi custode di quasi un secolo di pittura lombarda.

Le decorazioni
A realizzare il ricco apparato decorativo della chiesa intervenne un gruppo di maestranze aggiornato sulle novità della cultura più avanzata del tempo su cui primeggiano le grandi personalità di Bernardino Luini, Simone Peterzano e Antonio Campi.
Nelle due sale che dividono la chiesa, una destinata al pubblico e l'altra alla clausura delle monache benedettine, si vive la sensazione di uno spazio grandioso e composto dove il messaggio religioso si fonde all'esibizione mondana: dall'aggiornamento dell'eredità quattrocentesca alla premesse del naturalismo del Seicento, dalla cultura sforzesca all'età borromaica, le pareti, le volte e i soffitti della chiesa ci immergono nella storia della pittura, della società, della liturgia, della politica, della fede e della moda del Cinquecento a Milano.

Un piccolo assaggio: su milan.arounder.com potrete effettuare un "tour virtuale" della Chiesa.

Chiesa di San Maurizio, Corso Magenta 15, Milano.
Durata consigliata della visita: 1 ora e 30'.

Per domande e prenotazioni
Per informazioni su costi e tariffe per singoli e gruppi, per personalizzare l’itinerario di visita e per inviare una richiesta di prenotazione, contattateci a: info@artuassociazione.org  |  331 70 63 429.
Prenotazione obbligatoria. Per questioni organizzative, le richieste devono essere effettuate con almeno 5 giorni di anticipo sulla data scelta.

Art-u Associazione Culturale

via del Borgo 12, 20882 Bellusco (MB)
C.F. 94053710151 P.I. 08182460967
T. + 39 331 70 63 429