I nostri prossimi eventi

Visualizza sulla mappa:

Presso il rinnovato borgo di Camuzzago sorge ancora oggi l'antica chiesa, fondata assieme ad un fiorente monastero nel cuore del medioevo dai Canonici del Santo Sepolcro e dedicata a Santa Maria Maddalena.
Dopo il passaggio del complesso in gestione ai benedettini, le pareti interne dell'antica chiesa romanica si rivestono di immagini: l'artista Bernardino Butinone da Treviglio realizza un affascinante ciclo pittorico dedicato alla leggenda della Santa dedicataria, lasciando una testimonianza preziosa dei suoi ultimi anni di attività e dando forma ad un raffinato programma iconografico.

La chiesa
La chiesa, con orientamento dell'asse maggiore secondo la simbolica direttrice est-ovest, presenta pianta rettangolare a tre navate, divise a loro volta in quattro campate con volte a crociera. La navata centrale termina nel presbiterio voltato a botte. Il borgo fu progressivamente abbandonato dai monaci e dai paesani che lo abitavano, fino a risultare quasi completamente disabitato. La chiesa, che nel XVI secolo presentava già la struttura attuale ma era priva di buona parte degli arredi e degli accessori aggiunti successivamente, negli ultimi anni di apertura al culto continuò ad essere utilizzata dall’Ordine dei Cavalieri di Malta per le cerimonie di investitura dei nuovi adepti. La ricca decorazione interna è stata recentemente oggetto di un accurato restauro che ci consente oggi di ammirare gli affreschi nella loro bellezza ed eleganza.

Chiesa di S. Maria Maddalena, strada Camuzzago, Bellusco.
Durata consigliata della visita: 1 ora.

Modalità di visita
La chiesa è di proprietà privata e non è abitualmente aperta al pubblico.
Grazie alla mediazione del Comune di Bellusco, è tuttavia possibile organizzare visite guidate per gruppi: in questo caso invitiamo i visitatori a tenere in considerazione che la possibilità di accedere all’edificio, le date e gli orari in cui effettuare la visita, le parti visitabili e l’eventuale applicazione di un biglietto di ingresso dovranno essere valutate di volta in volta in base alle esigenze e alla disponibilità dei proprietari.

Per domande e prenotazioni
Per informazioni su costi e tariffe per singoli e gruppi, per personalizzare l’itinerario di visita e per inviare una richiesta di prenotazione, contattateci a: info@artuassociazione.org  |  331 70 63 429.
Prenotazione obbligatoria. Per questioni organizzative, le richieste devono essere effettuate con almeno 5 giorni di anticipo sulla data scelta.

Art-u Associazione Culturale

via del Borgo 12, 20882 Bellusco (MB)
C.F. 94053710151 P.I. 08182460967
T. + 39 331 70 63 429