I nostri prossimi eventi

Visualizza sulla mappa:

Con la sua maestosa ma elegante torre del Filarete che si profila dall’esclusiva via Dante, il Castello è uno dei simboli più noti e cari ai milanesi, anche se nel corso della storia non sempre ebbe tale favore.
Nato come trecentesca fortezza viscontea addossata alle mura medievali, fu ampliato e trasformato dagli Sforza nele eleganti forme di una residenza rinascimentale. È l’apice della storia del monumento: attorno alla corte di Ludovico il Moro gravitano i più grandi intellettuali ed artisti, da Leonardo a Bramante, da Zenale a Butinone.
Con l’avvento della dominazione spagnola, dalla metà del 1500 il castello riprende il suo ruolo militare con la costruzione di cinte e imponenti baluardi. Già all’inizio del 1700 con gli assedi dei francesi e alla fine del secolo con Napoleone, la fortezza è in condizioni disastrose e si iniziano le demolizioni delle cortine esterne.
Nelle sue forme attuali, il Castello è il risultato di importanti restauri otto e novecenteschi curati da Luca Beltrami, guidati dal gusto eclettico e dal fascino, restituito perfettamente, per un passato glorioso.
Oggi il Castello è un polo museale di primo piano, ospitando numerose collezioni principalmente specializzate nelle arti visive e applicate dal medioevo al 1700, con opere di altissimo livello quali la Pietà Rondanini di Michelangelo, il gotico monumento sepolcrale di Bernabò Visconti, dipinti di Mantegna, Foppa e Antonella da Messina. Da non dimenticare, l’Archivio Storico e l’annessa Biblioteca Trivulziana che conserva il celeberrimo codice vinciano detto appunto “Trivulziano”.

Ritrovo: di fronte alla Torre del Filarete, Piazza Castello, Milano.
Durata consigliata della visita: 2 ore.
L'itinerario comprende ingressi a pagamento.

Per domande e prenotazioni
Per informazioni su costi e tariffe per singoli e gruppi, per personalizzare l’itinerario di visita e per inviare una richiesta di prenotazione, contattateci a: info@artuassociazione.org  |  331 70 63 429.
Prenotazione obbligatoria. Per questioni organizzative, le richieste devono essere effettuate con almeno 5 giorni di anticipo sulla data scelta.

Art-u Associazione Culturale

via del Borgo 12, 20882 Bellusco (MB)
C.F. 94053710151 P.I. 08182460967
T. + 39 331 70 63 429