I nostri prossimi eventi

Visualizza sulla mappa:

Quando fu progettato, fra il 1776 e il 1778, dall’architetto Giuseppe Piermarini sul luogo dell’antica chiesa trecentesca di Santa Maria alla Scala, il Teatro alla Scala era un vero prodigio della tecnica teatrale, pensato per elevare Milano al rango di una delle più importanti capitali culturali e artistiche europee.
La facciata neoclassica, sobria e misurata nella decorazione, rigorosa nei volumi, era stata pensata per essere vista dalla strada, non dalla bella piazza che fu aperta solo quasi un secolo più tardi e che oggi permette di godere in un solo sguardo del Teatro e della facciata di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano.
L’interno invece è emozione pura: il rosso dei velluti, i decori ottocenteschi, il luminoso foyer, l’acustica perfetta e uno dei palcoscenici più prestigiosi del mondo. I drammatici bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale avevano distrutto gran parte dell’edificio, ma Milano non poteva stare senza il suo teatro: fu ricostruito e riaperto già nel 1946 con il memorabile concerto diretto da Arturo Toscanini. Un altro grande rinnovamento della fabbrica del teatro è avvenuto fra il 2002 e il 2004, nuovamente inaugurato con l’Europa Riconosciuta di Salieri, diretta da Riccardo Muti, la stessa opera che aveva nascere il mito della Scala nel 1778.
Il Museo della Scala dal 1913 raccoglie cimeli e testimonianze documentarie dell’emozionante storia del teatro: dalla quadreria, agli abiti di scena, ai bozzetti delle scenografie, agli strumenti musicali, ai giochi di società che si svolgevano nei ridotti - quando andare a teatro era un’esperienza “globale”- ai busti dei nomi celebri del melodramma italiano. Un luogo unico al mondo, una delle storie più belle di Milano.

Teatro alla Scala, Largo Ghiringhelli 1, Piazza Scala, Milano.
Durata consigliata della visita: 1 ora e 30'.
L'itinerario comprende ingressi a pagamento.

Per domande e prenotazioni
Per informazioni su costi e tariffe per singoli e gruppi, per personalizzare l’itinerario di visita e per inviare una richiesta di prenotazione, contattateci a: info@artuassociazione.org  |  331 70 63 429.
Prenotazione obbligatoria. Per questioni organizzative, le richieste devono essere effettuate con almeno 5 giorni di anticipo sulla data scelta.

Art-u Associazione Culturale

via del Borgo 12, 20882 Bellusco (MB)
C.F. 94053710151 P.I. 08182460967
T. + 39 331 70 63 429