I nostri prossimi eventi

Visualizza sulla mappa:

In località Brugora, frazione Montesiro, sorge il più importante complesso architettonico religioso besanese, eretto nel secolo XI dalla Famiglia Casati. Il complesso ospitò sino alla fine del ‘700 un Monastero benedettino femminile, poi soppresso; oggi è adibito a casa di riposo per anziani.
L'edificio si divide in chiesa pubblica e chiesa privata riservata alle monache, impreziosita nella cosiddetta “sala del coro” da affreschi cinquecenteschi dedicati alla figura della Madonna.
All'interno dell’attuale Cappella della casa di riposo, che anticamente fu il refettorio del cenobio, è conservato un grande capolavoro: l’affresco della Crocifissione attribuito alla Scuola del Bergognone.

Info
Casa di riposo G. Scola, via Cavour 27, Brugora di Montesiro (fraz. di Besana Brianza).
Durata consigliata della visita: 1 ora e 30'.

Per domande e prenotazioni
Per informazioni su costi e tariffe per singoli e gruppi, per personalizzare l’itinerario di visita e per inviare una richiesta di prenotazione, contattateci a: info@artuassociazione.org  |  331 70 63 429.
Prenotazione obbligatoria. Per questioni organizzative, le richieste devono essere effettuate con almeno 10 giorni di anticipo sulla data scelta.

Art-u Associazione Culturale

via del Borgo 12, 20882 Bellusco (MB)
C.F. 94053710151 P.I. 08182460967
T. + 39 331 70 63 429