I nostri prossimi eventi

Visualizza sulla mappa:

Una passeggiata da percorrere agevolmente a piedi -zaino in spalla- tra Vaprio e Crespi d'Adda, lungo l'argine dell'omonimo fiume, protagonista nello sviluppo industriale locale alla fine del XIX secolo. Si passerà dal ponte di Canonica e con uno sguardo al Santuario di Concesa, ci si focalizzerà sul naviglio della Martesana, oggi ecomuseo. A conclusione, visita al villaggio industriale di Crespi d'Adda, la company town perla dell'Ottocento lombardo patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Dettagli del percorso
Il percorso ha una lunghezza di 5 km percorribili in circa 2:30 ore ed è agevole anche per persone con difficoltà deambulatorie o in carrozzina, in quanto quasi completamente asfaltato. Si consiglia abbigliamento e scarpe comode.
L'itinerario è particolarmente indicato come uscita di inizio anno scolastico, volta a favorire la socializzazione dei componenti delle classi di inizio ciclo.

Luoghi d'interesse
- Ponte di Canonica
- Santuario di Concesa
- Ecomuseo di Leonardo
- Villaggio operaio di Crespi d'Adda

Durata della visita: 3 ore.
Costi guida: € 120,00 per ciascun gruppo/classe; comprensivo di ogni onere fiscale
.

Art-u Associazione Culturale

via del Borgo 12, 20882 Bellusco (MB)