I nostri prossimi eventi

Visualizza sulla mappa:

Natura, storia e architettura a Paderno d’Adda Dalla Madonna della Rocchetta al ponte di San Michele lungo il fiume Adda. La visita è una passeggiata vera e propria immersa nel verde che costeggia il fiume Adda, che alimenta le prime centrali idroelettriche d'Italia.

Il percorso di visita
Si parte dalla visita al sito archeologico e panoramico della Madonna della Rocchetta, recentemente valorizzato, per poi proseguire lungo la strada che costeggia da un lato il Naviglio di Paderno, dalla storia avventurosa e secolare, dall’altro il fiume che scorre impetuoso nel “canyon” che affascinò persino Leonardo da Vinci; si giunge infine ai piedi del magnifico Ponte di San Michele, capolavoro dell’ingegneria dell’epoca della rivoluzione industriale, e si termina alla Centrale Semenza.
L’itinerario è particolarmente indicato come uscita di inizio anno scolastico, volta a favorire la socializzazione tra i componenti delle classi di inizio ciclo.

Luoghi di interesse
- Madonna della Rocchetta.
- Naviglio di Paderno e conche.
- Scorci leonardeschi.
- Ponte di Paderno.
- Centrale Idroelettrica Semenza.

Durata della visita: 3 ore.
Costi guida: € 110,00
per ciascun gruppo/classe; comprensivo di ogni onere fiscale.

Art-u Associazione Culturale

via del Borgo 12, 20882 Bellusco (MB)
C.F. 94053710151 P.I. 08182460967
T. + 39 331 70 63 429