I nostri prossimi eventi

Visualizza sulla mappa:

Può sembrare difficile immaginarla così, oggi, eppure Milano è stata, fino all’800, una città d’acqua: grazie, soprattutto, all’articolato sistema di Navigli, disponeva di canali navigabili che la mettevano in collegamento con i principali laghi lombardi!
Recentemente recuperata da un vasto intervento di riqualificazione urbana, la zona dei Navigli a Porta Ticinese è rinomata oggi per la movida serale; ma tanti scorci offrono ancora, al visitatore attento, suggestioni e ricordi del più antico passato: dalla “conchetta” sul Naviglio Pavese, attribuita a Leonardo da Vinci, al ponte detto “dello Scodellino” sulla Darsena, così chiamato in riferimento alle frequentatissime osterie della zona, fino al piccolo vicolo dei Lavandai, uno dei numerosi lavatoi dove, per secoli, i panni dei milanesi furono lavati nelle acque del Naviglio Grande.

Ritrovo in piazza  XXIV Maggio, Milano.
Durata della visita: 2 ore.
Per gruppi superiori a 15 persone si consiglia il noleggio del sistema di microfonaggio.

Note pratiche
Per raggiungere il punto di ritrovo: dalle fermate della metro P.ta Garibaldi (MM2) o Duomo (MM1-MM3) si arriva in circa 15-20 minuti a piedi; oppure linea tram n. 3 da via Torino in direzione Corso di Porta Ticinese (fermata Piazza XXIV Maggio).
Per i gruppi che arrivano con autobus turistici: area di sosta presso Piazza XXIV Maggio, angolo Via San Gottardo; oppure Porta Genova (consigliamo comunque di verificare eventuali variazioni con la polizia locale di Milano prima del proprio arrivo).

Per domande e prenotazioni
Per informazioni su costi e tariffe per singoli e gruppi, per personalizzare l’itinerario di visita e per inviare una richiesta di prenotazione, contattateci a: info@artuassociazione.org  |  331 70 63 429.
Prenotazione obbligatoria. Per questioni organizzative, le richieste devono essere effettuate con almeno 5 giorni di anticipo sulla data scelta.

Art-u Associazione Culturale

via del Borgo 12, 20882 Bellusco (MB)
C.F. 94053710151 P.I. 08182460967
T. + 39 331 70 63 429