I nostri prossimi eventi

Visualizza sulla mappa:

La via coperta più celebre di Milano, storico punto di ritrovo e luogo simbolo della Belle Epoque cittadina, racchiude una storia che merita di essere raccontata.
Nella secolare vicenda delle trasformazioni di Piazza del Duomo, si affaccia nell’Ottocento il progetto ambizioso dell’architetto Giuseppe Mengoni di creare un passaggio coperto da una cupola di ferro e cristallo. Attraverso vicende costruttive (ma anche politiche, economiche e sociali) complesse e non sempre fortunate, la Galleria Vittorio Emanuele II è diventata uno dei simboli della città, ospite di famosi locali, negozi e attività e cuore pulsante della vita mondana meneghina:

“Tutte le pulsazioni della vita cittadina si ripercuotono qui. Quando pare che anche qui ogni movimento sia cessato, dai grand’occhi di cristallo del pavimento può scorgersi che nei suoi sotterranei ferve sempre il lavoro, quasi che in questo centro vitale l’attività non possa mai addormentarsi e prosegua senza coscienza, proprio come nell’organismo vivente che abbandonasi al sonno…”
(Luigi Capuana)

Ritrovo presso piazza della Scala, Milano.
Durata della visita: 1 ora e 30’.
Costi aggiuntivi: biglietto di ingresso al percorso “Highline Galleria”.
Per gruppi superiori a 15 persone si consiglia il noleggio del sistema di microfonaggio.

Per domande e prenotazioni
Per informazioni su costi e tariffe per singoli e gruppi, per personalizzare l’itinerario di visita e per inviare una richiesta di prenotazione, contattateci a: info@artuassociazione.org  |  331 70 63 429.
Prenotazione obbligatoria. Per questioni organizzative, le richieste devono essere effettuate con almeno 5 giorni di anticipo sulla data scelta.

Art-u Associazione Culturale

via del Borgo 12, 20882 Bellusco (MB)
C.F. 94053710151 P.I. 08182460967
T. + 39 331 70 63 429