I nostri prossimi eventi

Visualizza sulla mappa:

Un’avvincente escursione all’interno di trincee, camminamenti in galleria, postazioni per tiratori in piedi ci porta a percorrere un tratto della “Linea di difesa alla Frontiera Nord” (maggiormente nota sotto il nome di “Linea Cadorna”), ideata per scongiurare una possibile invasione del territorio da parte dell’esercito austro-tedesco, attraverso la Svizzera, e completata nel 1917.
Lungo il ridotto di San Giuseppe, una collina scavata su più livelli, si incontrano postazioni in caverna per mitragliatrice, per tiratori in piedi e di riposo, nonché trincee e camminamenti in galleria, ancora oggi percorribili.
La visita potrà includere anche il Centro Documentale di Cassano Valcuvia, dove sono raccolte importanti testimonianze documentali sulla “Linea Cadorna” e sul contesto ambientale della Valcuvia.

Obiettivi educativi
Consentire ai ragazzi di sperimentare sul campo le difficili condizioni di vita dei militari della Prima Guerra Mondiale e di comprendere come si svolgevano i combattimenti, nonché di rendersi conto dell’enorme sforzo operato dalla popolazione civile per realizzare una simile opera di fortificazione militare.

Luoghi di interesse
- Ridotto di San Giuseppe
- Centro Documentale

Ritrovo: Via IV Novembre, 21030 Cassano Valcuvia (VA).
Durata della visita: 2 ore e 30’.
Il Centro Documentale è aperto sabato e domenica, 10:30-12:30 e 14:30-17:00.
Biglietto di ingresso: € 5,00 intero, € 3,00 ridotto dai 6 ai 18 anni.

Art-u Associazione Culturale

via del Borgo 12, 20882 Bellusco (MB)
C.F. 94053710151 P.I. 08182460967
T. + 39 331 70 63 429