COME FARE...

Informazioni pratiche e indicazioni per partecipare ai nostri eventi

COME POSSO ISCRIVERMI ALLE VISITE GUIDATE?
Per prenotare una visita guidata potete scrivere agli indirizzi e-mail info@artuassociazione.org o prenotazioni@artuassociazione.org oppure chiamarci al numero (+39) 331 70 63 429.
In alternativa, potete compilare il modulo di iscrizione direttamente dal nostro sito: www.artuassociazione.org/prenotazioni.
Vi chiederemo di lasciarci un recapito e-mail: a quell’indirizzo spediremo la conferma della vostra prenotazione e tutte le informazioni utili per la visita (conferma di attivazione se richiede un numero minimo di iscritti, modalità e tempi di pagamento se è necessario preacquistare dei biglietti, orario e luogo di ritrovo, ecc.).
Tuttavia, è richiesto anche un vostro contatto telefonico, nel caso in cui abbiamo necessità di informarvi in tempi rapidi per variazioni alla prenotazione o all’itinerario di visita (non possiamo escludere imprevisti!).

QUANTO COSTA LA VISITA GUIDATA?
Ogni visita guidata ha un prezzo differente che dipende dalla durata dell’itinerario e dalla presenza di costi aggiuntivi (biglietti di ingresso, noleggio radiocuiffie, tariffe di prenotazione, ecc.).
Il costo che trovate indicato sui nostri volantini o sugli eventi riportati nel sito solitamente è “all-inclusive” e comprende anche i costi accessori.
Tuttavia, può capitare che le tariffe subiscano variazioni per ragioni che non dipendono da noi: sarà nostra premura avvisare tempestivamente gli iscritti a ciascuna visita guidata di ciò e, in ogni caso, faranno fede le comunicazioni che vi invieremo per email.

COME POSSO PAGARE?
Le modalità e le scadenze di pagamento possono essere diverse per ciascuna visita, a seconda che ci venga richiesto a nostra volta di pagare anticipatamente biglietti di ingresso o altre tariffe.
Quando indichiamo una scadenza, pertanto, siamo tenute a rispettarla in maniera rigorosa, altrimenti non ci è possibile garantire l’accesso alla mostra, ad un museo o ad un monumento. Se tuttavia aveste problemi o difficoltà ad eseguire il pagamento con le modalità e tempistiche che vi segnaleremo di volta in volta, non esitate a contattarci e faremo il possibile per venire incontro alle vostre necessità.
Il pagamento anticipato, inoltre, agevola le nostre guide nel momento dello svolgimento del tour, riducendo i tempi di preparazione del gruppo subito prima dell’inizio della visita e garantendo a tutti una più serena fruizione dell’evento.
Le indicazioni per provvedere al pagamento anticipato saranno fornite attraverso apposita comunicazione via e-mail.

HO UNA GIFTCARD: COME POSSO UTILIZZARLA?
Se avete ricevuto in dono una Gift Card, potete utilizzarla su una qualsiasi delle nostre proposte, entro la data di scadenza indicata sul voucher stesso: in questo caso, sarà sufficiente che ci comunichiate il numero del voucher in fase di prenotazione.
Se l’importo residuo sul voucher non sarà sufficiente a coprire il costo della visita, vi indicheremo in seguito come poter integrare la cifra rimanente.
Per maggiori informazioni sulle Gift Card: www.artuassociazione.org/gift-card

È OBBLIGATORIO ISCRIVERSI ALL'ASSOCIAZIONE?
Per partecipare alle visite guidate è obbligatorio essere iscritti e avere la tessera della nostra Associazione; l’iscrizione potrà essere effettuata in occasione della prima visita che seguirete con noi.
Per effettuare l’iscrizione è sufficiente compilare l’apposito modulo (scaricabile da questo link) e consegnarlo alla guida in occasione della prima visita a cui si partecipa, oppure inviarlo (compilato e firmato) all’indirizzo e-mail: info@artuassociazione.org.
La guida vi rilascerà così la vostra tessera, nominale e personale.
L’iscrizione è completamente gratuita e non comporta alcun obbligo nei confronti delle attività organizzate dall’Associazione, ma è necessaria in base al nostro Statuto e per ragioni assicurative; inoltre dà diritto a ricevere la nostra tessera fedeltà per raccogliere punti e avere diritto ad una visita omaggio!

HO COMPLETATO LA MIA TESSSERA FEDELTÀ: COME POSSO SFRUTTARE LA VISITA OMAGGIO?
Ad ognuno dei nostri associati, a partire da Gennaio 2017, consegnamo una Tessera Fedeltà che vi invitiamo a compilare con il vostro Nome e Cognome e con il vostro Numero di Tessera Socio e a portare con voi ad ogni visita guidata con Art-U.
La tessera comprende 10 caselline e le nostre guide timbreranno una casella ad ogni visita a cui parteciperete: quando si completano 9 visite timbrate, si avrà diritto ad una visita completamente gratuita!
Per usufruire dell’omaggio, in fase di prenotazione della visita scelta tra quelle in programma dovrete indicarci il vostro Numero di Tessera Socio e l’intenzione di sfruttare il “bonus” e portare la tessera completa con voi il giorno della visita (è obbligatorio: senza la presentazione della tessera esaurita, non potremo convalidare l’omaggio né consegnarvi una nuova Tessera Fedeltà).

COSA COPRE L'ASSICURAZIONE?
L’assicurazione copre la responsabilità civile verso terzi, cioè qualsiasi danno non doloso durante le visite subito da parte dei partecipanti o che gli stessi possono arrecare ad altri.
L’Associazione declina ogni responsabilità per danni a persone e cose derivanti da caso fortuito o forza maggiore, che si possono verificare nel corso dello svolgimento delle visite, nonché per il furto o il danneggiamento di oggetti lasciati incustoditi durante le attività. L’Associazione non è da ritenersi responsabile delle condizioni di edifici, strade o parchi; pertanto non può rispondere di incidenti causati dalla mancata cura degli spazi, non di nostra competenza, o provocati dall’imprudenza del partecipante alle attività.
Se un nostro Associato, durante la visita inciampa sul manto stradale e si fa male, dovrà rivolgersi direttamente al manutentore del tratto stradale e al suo proprietario. Se decide di addentrarsi in luoghi non indicati dalla guida, arrampicarsi o assumere atteggiamenti che lo espongono ad oggettivo pericolo, è lui stesso responsabile delle sue azioni.

IN CASO DI MALTEMPO LA VISITA VIENE ANNULLATA?
Le visite confermate attraverso l’invio dell’email di attivazione si svolgeranno regolarmente anche in caso di maltempo, con le opportune limitazioni: in tal caso vi raccomandiamo di attrezzarvi con abbigliamento e calzature adeguate.
Solo in caso di condizioni eccezionali, tali da precluderne lo svolgimento, la visita sarà annullata, in questo caso sarà premura dell’Associazione comunicare per tempo l’annullamento e fornire indicazioni circa la riprogrammazione della stessa.

SE ANNULLO LA MIA PRENOTAZIONE PER CUI HO GIÀ PAGATO POSSO AVERE UN RIMBORSO?
Si richiede a tutti i partecipanti la massima collaborazione in merito all’eventuale disdetta della prenotazione effettuata.
Se, per qualsiasi motivazione, la persona iscritta fosse impossibilitata a partecipare alla visita, chiediamo di avvisarci nel più breve tempo possibile, attraverso l’invio di un’e-mail (a: info@artuassociazione.org) o una telefonata (al numero: (+39) 331 70 63 429).
Faremo il possibile per venire incontro alle rinunce dell'ultimo momento, tuttavia nel caso in cui la prenotazione comprenda il preacquisto di un biglietto a pagamento, già pagato da Art-U, non sarà possibile effettuare alcuna restituzione.
Qualora vi sia possibilità di rimborso, questo verrà erogato sotto forma di voucher Credit Card spendibile per una prenotazione successiva.

Art-u Associazione Culturale

via del Borgo 12, 20882 Bellusco (MB)
C.F. 94053710151 P.I. 08182460967
T. + 39 331 70 63 429