I nostri prossimi eventi

Attenzione! La pagina si riferisce ad un evento passato.

Visualizza sulla mappa:

ULTIMI POSTI DISPONIBILI!
In un angolo silenzioso di Milano, armoniosa fusione di arte e tranquillità, si erge la raffinata residenza firmata negli anni ‘30 dall’architetto Portaluppi che oggi custodisce le collezioni De Micheli e Gian Ferrari. Le stanze, immerse nell’ovattato raccoglimento dello splendido giardino offrono una vera e propria panoramica delle Avanguardie italiane dei primi del ‘900, trasportandoci in una dimensione sospesa nel tempo ma estremamente moderna.

La Villa
Villa Necchi Campiglio è uno splendido tesoro di arte e architettura nel cuore di Milano, realizzata da Piero Portaluppi tra il 1932 e il 1935 per Angelo Campiglio, sua moglie Gigina Necchi e sua cognata Nedda. Il mondo dei Necchi Campiglio è quello dell’alta borghesia industriale lombarda, classe agiata, ma anche tenace lavoratrice e al passo coi tempi: a loro si deve l’invenzione della celebre macchina da cucire.
Costruita tra il 1932 e il 1935 dall’architetto milanese Piero Portaluppi, la residenza è giunta a noi perfettamente intatta, sia nell’ampio giardino esterno - corredato da tennis e piscina -, sia nella ricca infilata di sale interne.
Architettura, arti decorative, arredi e collezioni restituiscono, nel loro armonioso insieme, l’elevato standard di vita dei proprietari, esponenti dell’alta borghesia industriale lombarda. Nello stesso tempo il fervore delle quotidiane attività domestiche è adeguatamente testimoniato dalla sequenza delle sale di servizio, office, cucine e bagni, ancora dotati degli impianti tecnici originari.

Ritrovo ore 14:30 in via Mozart 14, Milano. Inizio visita ore 14:45.
Durata: 1 ora e 30'.
Costo a persona: € 7,00  + € 12,00 per il biglietto di ingresso.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni:
prenotazioni@artuassociazione.org - 331 70 63429

Art-u Associazione Culturale

via del Borgo 12, 20882 Bellusco (MB)
C.F. 94053710151 P.I. 08182460967
T. + 39 331 70 63 429