I nostri prossimi eventi

Visualizza sulla mappa:

La basilica di Santa Maria della Passione è la seconda chiesa più vasta di Milano, dopo il Duomo. Famosa per i rari organi seicenteschi affrontati, nacque grazie alla cessione dei terreni da parte di un nobile locale alla Congregazione Lateranense e conobbe il suo periodo di maggior splendore tra XVI e XVII secolo.
La visita approfondirà gli aspetti architettonici ed artistici legati all’edificio, nel quale lavorarono alcuni dei più importanti artisti di quei secoli: Cristoforo Solari, Martino Bassi, Bernardino Luini, Simone Peterzano per citarne alcuni.
Gioiello della basilica è la Sala Capitolare dell’annesso monastero, oggi sede del Conservatorio di Milano, con gli affreschi di Bergognone. La basilica è ancora oggi celebre per i suoi organi “affrontati”, utilizzati, unico caso in Lombardia, per complessi concerti a doppio coro di epoca rinascimentale e barocca.

Ritrovo ore 14:45 davanti alla Chiesa, via Vincenzo Bellini 2, Milano.
Inizio visita ore 15:00.
Durata della visita: 1 ora e 30’.
Costo a persona: € 12,00 (compresa offerta per ingresso alla Sala Capitolare e illuminazione della basilica).

Per domande e prenotazioni
prenotazioni@artuassociazione.org | +39.3317063429.

Prenota online

Art-u Associazione Culturale