I nostri prossimi eventi

Visualizza sulla mappa:

Chiamata “la Rossa” per via del mattone che la caratterizza e per distinguerla dalla chiesa della Madonna del Casoretto, detta “Bianca”, la chiesa di S. Maria Assunta di Crescenzago è un piccolo gioiello nascosto in uno degli angoli più interessanti e al tempo stesso sottovalutati di Milano.
L’abbazia, risalente al XII secolo, conserva infatti un ciclo di affreschi medievale dall’iconografia rarissima, dedicato all’Annunciazione della Morte della Vergine ispirata ai Vangeli apocrifi e dal forte influsso romano-bizantino, che corona un apparato decorativo e architettonico di notevole interesse.
Poco distante, il Naviglio della Martesana si affianca nel suo primo tratto urbano al famigerato viale Padova: sulle sponde del “naviglietto” possiamo ancora vedere affacciarsi i prospetti delle ville settecentesche che fecero di questa zona la "Riviera di Milano”, luogo prescelto da nobili milanesi per la villeggiatura estiva.

Info
Ritrovo ore 15:00 presso l’Abbazia di Santa Maria Rossa di Crescenzago, via Domenico Berra 11,  Milano.
Durata della visita: 2 ore.
Costo a persona: € 10,00 (ridotto € 5,00 per bambini e ragazzi 5-12 anni).

Per domande e prenotazioni
prenotazioni@artuassociazione.org | +39.3317063429.

Prenota online

Art-u Associazione Culturale