I nostri prossimi eventi

Visualizza sulla mappa:

A pochi giorni dall'inaugurazione della grande mostra che Milano dedica a Michelangelo Merisi da Caravaggio, l'incontro si propone di approfondire la figura dell'artista lombardo, pittore sospeso tra classicismo e modernità. Dal periodo giovanile con le sue nature morte, al periodo romano con le opere della maturità fino alla fase napoletana e maltese, durante la quale il Caravaggio arriva ad una forte sorte drammaturgica: un'ampia panoramica alla riscoperta di colui che venne accolto, dai critici d'arte della metà del ventesimo secolo, primo fra tutti Roberto Longhi, come una rivelazione nel campo dell’arte moderna attestando l'artista come il pittore più contemporaneo della storia dell’arte.
Caravaggio interpreta la pittura con la consapevolezza di un visionario, con l'interpretazione della tecnica del chiaroscuro e dei suoi giochi di luce, come nelle più moderne produzioni cinematografiche e fotografiche. Luce e buio, questi i due elementi caravaggeschi, ripresi da artisti contemporanei ma già studiati da pittori come Velasquez e Rubens, che hanno reso così ineguagliabile la sua produzione artistica.

Visita la mostra con Art-U: giovedi 12 ottobre a Palazzo Reale, Milano.

Inizio ore 21:00, Sala della Fama, Castello da Corte, Bellusco.
Durata dell’evento: 1 ora e 30’ circa.
Ingresso libero. Si ringrazia il Comune di Bellusco.

Per domande e prenotazioni
prenotazioni@artuassociazione.org | +39.3317063429.

Art-u Associazione Culturale

via del Borgo 12, 20882 Bellusco (MB)