I nostri prossimi eventi

Attenzione! La pagina si riferisce ad un evento passato.

Visualizza sulla mappa:

SPECIALE SAGRA DI S. GIUSTINA, BELLUSCO
IN COLLABORAZIONE CON COMUNE DI BELLUSCO E COMPAGNIA D'ARME DEL CARRO

Nel XV secolo, in Italia, il rito del matrimonio e le vicende che lo circondano sono estremamente fluide e variabili, con una molteplicità di simboli, segni, gesti, doni e, anche, divieti che cambiano in funzione dei contesti regionali. Nella cornice del castello di Bellusco e della Sala della Fama, la Compagnia d’arme del Carro vi farà rivivere il matrimonio di Ambrogio da Corte e Bartolomea De Cagnolis attraverso abiti, musiche e gli oggetti in uso alla fine del XV secolo.
La rievocazione dell’avvenimento storico del matrimonio di Ambrogio Da Corte e Bartolomea De Cagnolis ci fornirà l’occasione per addentrarci nella storia del Castello e scoprire curiosità e aneddoti relativi alla tematica sociale del matrimonio (popolare, borghese, nobiliare) e dei festeggiamenti, in base all’interesse dimostrato di volta in volta dai partecipanti.

sabato 9 settembre - ore 18:30
Sala della Fama, Castello da Corte
Apertura mostra con rinfresco

Ricostruzione storica visitabile:
sabato 09/09 dalle 18:30 alle 22:30
domenica 10/09 dalle 16:30 alle 21:00

Art-u Associazione Culturale

via del Borgo 12, 20882 Bellusco (MB)
C.F. 94053710151 P.I. 08182460967
T. + 39 331 70 63 429