I nostri prossimi eventi

Attenzione! La pagina si riferisce ad un evento passato.

Visualizza sulla mappa:

L’Associazione Art-U e il Comune di Bellusco, in collaborazione con Pro Loco Bellusco, in occasione della Festa di San Martino invitano il pubblico alla presentazione di una nuova pubblicazione dedicata alle cartoline storiche che, nel corso del secolo appena passato, hanno ritratto e preservato nella memoria i cambiamenti del contesto urbano.
Il volume è edito da Bellavite.

Il volume
Un ricordo, una memoria personale che diventa documento: le cartoline postali, nate nella seconda metà dell’Ottocento come strumento agile ed economico di comunicazione, diventano nel secondo dopoguerra souvenir fotografici dei luoghi visitati prima di essere inesorabilmente rimpiazzati dalle tecnologie digitali. Al tempo stesso, acquistano una nuova funzione: sono oggi riscoperte, collezionate e studiate come testimonianze per immagini dell’evoluzione urbanistica, architettonica, paesaggistica (e, al tempo stesso, culturale) di città e località.
Il valore di questi oggetti si arricchisce con i messaggi scritti da chi le ha scelte e spedite. I testi manoscritti rivelano spesso molto più di un semplice saluto: aprono uno spiraglio su frammenti di Storia e di storie; legami famigliari e di amicizia, esperienze di viaggio, vicende legate al periodo di guerra (dai soldati al fronte agli sfollati che, a Bellusco, trovano rifugio), testimonianze delle migrazioni che, a partire dal secondo Dopoguerra, portano in paese nuovi lavoratori.
Bellusco non è da meno: pazientemente raccolte da collezionisti privati, le numerose cartoline che, dai primissimi anni del Novecento, diffondono in tutta Italia scorci di questa cittadina sono oggi una fonte preziosa di informazioni sulla storia di un’intera comunità.

Info
Inizio presentazione ore 10:30 presso la Sala Consiliare del Municipio di Bellusco, piazza Kennedy.
Ingresso libero.
Il volume sarà acquistabile con il versamento di una quota rivolgendosi ai seguenti punti a Bellusco coordinati da Pro Loco:
- Biblioteca Corte dei Frati
- Edicola Vismara piazza Fumagalli
- Cartoleria Colombo via Dante
- Studio Fotografico Perotti via Roma.

Art-u Associazione Culturale

via del Borgo 12, 20882 Bellusco (MB)
C.F. 94053710151 P.I. 08182460967
T. + 39 331 70 63 429