I nostri prossimi eventi

Visualizza sulla mappa:

“La Villa Cusani a più titoli merita di essere visitata essendo forse la più bella della Lombardia per la varietà, l'ampiezza, il buon gusto e l'opportuno uso dell'acqua" così lo scrittore Carlo Amoretti definiva Villa Cusani Tittoni Traversi a Desio nel suo libro "Viaggio da Milano ai tre laghi", scritto nel 1794.
Un gioiello tra le ville di delizia Briantee del tutto originale nella commistione degli stili architettonici che la caratterizza: il neoclassico puro opera di Giuseppe Piermarini negli esterni, l'esuberante decorativismo eclettico per gli ambienti interni. Ad accogliere il visitatore una volta varcata la soglia ci sono splendidi pavimenti a mosaico a cui si succedono una serie di stanze "in stile" celebrazione della varietà di gusto diffusa a fine Ottocento: dalla rigorosa Sala Neoclassica, alla esuberante Sala Barocca passando per la cupa Sala Gotica.
Un percorso nella storia della villa, di secolo in secolo, di proprietario in proprietario, dove ciascun tassello è imprescindibile per ricostruire l'originale mosaico della vicenda storico artistica di una delle più suggestive ville di delizia  lombarde.

Info
Ritrovo ore 14:45 in Via G. M.Lampugnani 62, Desio (MB). Inizio visita ore 15:00.
Durata della visita: 1 ora e 30’.
Costo a persona: € 12,00 (inclusa tariffa di ingresso).
Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Per domande e prenotazioni
prenotazioni@artuassociazione.org | +39.3317063429.

Prenota online

Art-u Associazione Culturale