I nostri prossimi eventi

Attenzione! La pagina si riferisce ad un evento passato.

Visualizza sulla mappa:

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA E PAGAMENTO ANTICIPATO
“Lavorò in piedi, subbiando sopra quel corpo della Pietà”: così Daniele da Volterra ricorda gli ultimi giorni di vita di Michelangelo. L’ultima inesausta estrema tensione creativa di Michelangelo, trascinata dall’attesa della morte, su una scultura, la Pietà Rondanini, che raccoglie in sé memorie figurative rintracciabili lungo tutta la sua attività artistica. Acquistata nel 1744 dai marchesi Rondanini, da cui il nome, e collocata nel palazzo romano di via del Corso, nel 1952 venne notificata al ministero per i Beni culturali e acquisita nella collezione del Castello Sforzesco.

L'allestimento, nell'Ospedale degli Spagnoli, è quello pensato da Michele De Lucchi ed inaugurato nel maggio 2015, durante Expo Milano. La cornice quella di uno dei maggiori simboli cittadini, voluto da Francesco Sforza ed edificato su progetto dei più grandi artisti del momento tra cui Filarete, che progettò la torre che si affaccia sulla città.

Ritrovo ore 17:15 in Piazza Castello 1, Milano.
Durata della visita: 1 ora e 30'.
Costo a persona: € 8,00 + biglietto di ingresso al Museo della Pietà Rondanini.

Per domande e prenotazioni
prenotazioni@artuassociazione.org | +39.3317063429.

Art-u Associazione Culturale

via del Borgo 12, 20882 Bellusco (MB)