I nostri prossimi eventi

Visualizza sulla mappa:

Il vescovo Ambrogio, patrono della città di Milano, si fece promotore nel IV secolo della costruzione di una "cintura sacra" di chiese intorno alla città medievale, a sua sacra protezione. Tra di esse, la Basilica Martyrum, che conservava le spoglie dei primi martiri milanesi San Gervaso e San Protaso, fu poi intitolata allo stesso Ambrogio e si arricchì negli anni di straordinari tesori. Oltre la cortina di semplici mattoni, splendono infatti gli ori dell'altare di Vuolvinio e dei mosaici del Sacello di San Vittore, oltre a sculture e affreschi che spaziano dal Medioevo fino al XVIII secolo. La visita ci porterà ad ammirare anche il celebre altare d’oro da una visione privilegiata, con la possibilità di trovarsi a pochi centimetri da quella che viene considerata come la più importante opera di oreficeria dell’età carolingia.

Info

Ritrovo ore 14:30 davanti alla chiesa, piazza S. Ambrogio 1, Milano. Inizio visita ore 14:45.
Durata della visita: 1 ora e 30'.
Costo a persona: € 18,00 intero, € 15,00 ridotto per ragazzi 6-12 anni (inclusi ingresso al Sacello di San Vittore in Ciel d'Oro, salita all'altare d'oro e sistema di microfonaggio).
Posti limitati - prenotazione obbligatoria

Per info e prenotazioni
prenotazioni@artuassociazione.org | tel. 331 706 3429
Prenota online