scuole primarie

Questa sezione è dedicata a ragazzi e ai loro insegnanti: una guida esperta è a vostra disposizione per realizzare itinerari e laboratori di affiancamento e integrazione alle attività didattiche, in aula e sul territorio.
I nostri itinerari didattici vengono concordati di volta in volta rispetto alle esigenze didattiche degli insegnanti. Per questo ogni proposta è personalizzabile, sia nei temi, sia nei percorsi e nella durata.
Art-U è inoltre disponibile ad organizzare per le classi visite guidate alle maggiori esposizioni temporanee in corso nella città di Milano. Per informazioni sulle mostre in corso, sui costi e sulle modalità di prenotazione vi invitiamo a contattarci direttamente.

Per concordare itinerari su misura o pacchetti speciali non esitate a contattarci: scuole@artuassociazione.org - tel. 331 70 63 429!

. Tutte le proposte in pdf
. Sfoglia il depliant su ISSUU
. Informazioni e modalità di prenotazione


Bellusco è una città dalla storia molto antica, che in passato ha ospitato il castello di un'illustre famiglia lombarda e un grande monastero poco distante dal centro abitato, in frazione Camuzzago. Andiamo insieme alla scoperta delle tracce rimaste di questo periodo, visitando alcune sale del Castello da Corte, oggi spazi dedicati ad iniziative culturali, e la chiesetta di Santa Maria Maddalena in Camuzzago con i suoi straordinari affreschi recentemente restaurati.
per saperne di più...
 Ludovico il Moro fu un dei grandi "sponsor" degli artisti che resero grande Milano nella seconda metà del Quattrocento e trasformò il ducato in uno degli stati più potenti della Penisola.
per saperne di più...
C'è un luogo a Milano, che nasconde nei propri sotterranei un vero tesoro: si tratta del Castello Sforzesco e della sezione egizia del Museo Archeologico. Qui si conservano un prezioso "Libro dei Morti", statuette che riproducono le fattezze di numerose divinità, sarcofagi dipinti e persino un'antichissima mummia!
per saperne di più...
Un elegante paalzzo nel cuore di Milano custodisce la preziosa raccolta di oggetti d'arte collezionata dal nobile Gian Giacomo Poldi Pezzoli. Il percorso si snoda tra antiche armi, oggetti curiosi - i cosiddetti mirabilia - e dipinti e sculture di eccezionale valore, firmati da alcuni dei più importanti artisti italiani: Sandro Botticelli, Piero del Pollaiolo, Andrea Mantegna, Francesco Hayez, Lorenzo Bartolini.

per saperne di più...
Un vero e proprio viaggio nel passato ci porta a scoprire l’insediamento di Castelseprio, una delle più significative testimonianze altomedievali dell’Italia settentrionale. Nato in origine come postazione militare difensiva tardoromana, verso la fine del IV secolo d.C., per scongiurare un’eventuale penetrazione dei Barbari d’Oltralpe, divenne in età gota una fortezza, fino a divenire un vero e proprio borgo sotto la dominazione longobarda, che vi ha lasciato le maggiori testimonianze.
per saperne di più...
È il 1878 quando Cristoforo Benigno Crespi sceglie la punta meridionale dell'Isola Bergamasca per impiantare i suoi stabilimenti e dar vita ad un piccolo microcosmo tutto imperniato sulla fabbrica: villette per gli operai accanto a ville con parco per i dirigenti, il dopolavoro, lo spaccio alimentare e i bagni pubblici, tutto vegliato dall'imponente ciminiera della fabbrica e dalla torre neomedievale del Castello padronale. Crespi è anche un monumento "vivo", un sito UNESCO patrimonio mondiale dell'umanità.
per saperne di più...
Un affascinante percorso all'interno del nuovo Museo del Duomo di Milano consentirà di conoscere da vicino la centenaria storia della Cattedrale, tra antiche statue e coloratissime vetrate.
per saperne di più...
La raccolta della Pinacoteca Ambrosiana nasce per volontà del Cardinale Federico Borromeo, grande mecenate e uomo di cultura, che nel 1607 mette a disposizione degli allievi dell'adiacente Accademia le opere da lui stesso raccolte perchè possano trovare in esse ispirazione ai propri lavori. La collezione, arrichitasi da ulteriori lasciti nel corso dei secoli, annovera - tra le altre - opere di Caravaggio, Tiziano, Raffaello e Leonardo da Vinci. Di quest'ultimo la Biblioteca conserva anche il celeberrimo Codice Atlantico. 

per saperne di più...
Un percorso attraverso le collezioni della  più antica e prestigiosa istituzione museale milanese, legata fin dal Settecento, all'adiacente Accademia e alla formazione di generazioni di giovani artisti. Ancora oggi il museo conserva  la sua vocazione didattica, ed è un vero scrigno di grandi capolavori: il Cristo morto di Mantegna, Lo sposalizio della Vergine di Raffaello, La cena in Emmaus di Caravaggio e Il Bacio di Hayez, per citarne solo alcuni, danno la possibilità di conoscere da vicino i protagonisti della storia dell'arte.
per saperne di più...
Come viveva un re? In quale modo trascorreva le sue vacanze? Dove dormiva? Questa e tante altre curiosità saranno svelate nel percorso guidato all'interno degli appartamenti e nei giardini reali della Villa di Monza, che per molti anni fu la residenza estiva prediletta dai Savoia.
per saperne di più...
Un breve viaggio alle radici di Milano quando si chiamava Mediolanum ed era capitale dell’Impero, seconda solo a Roma. Alla scoperta dei reperti custoditi nel Museo Archeologico e dei resti dell'antica civiltà romana disseminati per la città: il circo, il palazzo imperiale e l'antico centro religioso
per saperne di più...
Boccioni titolava un suo celebre dipinto “la città che sale”, ma i palazzi che prendevano forma nella Milano di inizio ‘900 erano solo l’ombra dei moderni grattacieli che svettano fino a raggiungere vertiginose altezze e a conquistare nuovi primati. Il quartiere Citylife, ex fiera campionaria, ospita oggi le torri più alte d’Italia: Il Dritto, il Curvo, lo Storto.
per saperne di più...
L'Associazione Culturale Art-U è disponibile ad organizzare per le classi, su richiesta, la visita alle maggiori esposizioni temporanee in corso nella città di Milano.
I costi extra (biglietto d'ingresso, noleggio radio cuffie, costi di prenotazione) sono variabili per ogni mostra.
La richiesta e la prenotazione devono avvenire almeno due mesi prima della data prescelta per la visita. La disponibilità delle date può essere subordinata alle esigenze delle sedi espositive. 

per saperne di più...
Natura, storia e architettura a Paderno d’Adda Dalla Madonna della Rocchetta al ponte di San Michele lungo il fiume Adda. La visita è una passeggiata vera e propria immersa nel verde che costeggia il fiume Adda, che alimenta le prime centrali idroelettriche d'Italia.
per saperne di più...
"Scopri…” è una nuova proposta per una visita alternativa al classico percorso nel centro storico di Monza: la conoscenza dei luoghi e della storia della città avviene sulla base di una caccia all'indizio che coinvolge gli studenti in prima persona e li porta alla realizzazione di una mappa visuale del percorso e dei monumenti.
per saperne di più...
Sia che si salga per il viale delle mura, sia che si scelga la funicolare, quando si arriva in Bergamo Alta non si può non restare incantati dall'atmosfera di questa città magica. Le piazze, le porte, le torri, i vicoli medievali, ma anche i verdi giardini della rocca da cui lo sguardo spazia sui colli e sulla pianura e le chiese ricchissime di opere d'arte... tutto ci racconta una storia, e le storie qui sono centinaia.
per saperne di più...
In trenino alla scoperta delle meraviglie del Parco di Monza, il parco recintato più grande d'Europa: un itinerario immerso nel verde tra ville storiche e cascine, ponti e mulini, leggende e curiosità.
per saperne di più...
Il centro di Milano è un coacervo di epoche e stili differenti: questo percorso mira a dare uno sguardo d'insieme a questa varietà, toccando alcuni tra gli edifici e le costruzioni più famose e significative raccolte in poche centinaia di metri: dal Teatro alla Scala alla lussuosa Galleria Vittorio Emanuele II e fino al Duomo.
per saperne di più...
Art-u Associazione Culturale

via del Borgo 12, 20882 Bellusco (MB)
C.F. 94053710151 P.I. 08182460967
T. + 39 331 70 63 429
info@artuassociazione.org