Varese e il suo territorio

In collaborazione con Whatsart? e con guide locali specializzate, Art-U organizza e propone visite ed itinerari anche nel territorio di Varese: dai percorsi naturalistici ai musei d’impresa; dai siti archeologici alle trincee della Prima Guerra mondiale…
Qui potrete trovare tutte le nostre proposte!

Per informazioni e prenotazioni:
info@artuassociazione.org | 331 70 63 429

Un vero e proprio viaggio nel passato ci porta a scoprire l’insediamento di Castelseprio, una delle più significative testimonianze altomedievali dell’Italia settentrionale. Nato in origine come postazione militare difensiva tardoromana, verso la fine del IV secolo d.C., per scongiurare un’eventuale penetrazione dei Barbari d’Oltralpe, divenne in età gota una fortezza, fino a divenire un vero e proprio borgo sotto la dominazione longobarda, che vi ha lasciato le maggiori testimonianze.
per saperne di più...
Un’avvincente escursione all’interno di trincee, camminamenti in galleria, postazioni per tiratori in piedi ci porta a percorrere un tratto della “Linea di difesa alla Frontiera Nord” (maggiormente nota sotto il nome di “Linea Cadorna”), ideata per scongiurare una possibile invasione del territorio da parte dell’esercito austro-tedesco, attraverso la Svizzera, e completata nel 1917.
per saperne di più...
Art-u Associazione Culturale

via del Borgo 12, 20882 Bellusco (MB)
C.F. 94053710151 P.I. 08182460967
T. + 39 331 70 63 429
info@artuassociazione.org